Studi di Impatto Ambientale

Caratterizzazioni nell’ambito di Studi di Impatto Ambientale  e Studi di Incidenza



Secondo la normativa nazionale e comunitaria la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) sono le procedure con cui si valutano le interferenze sull’ambiente che possono essere indotte da piani o progetti. Lo Studio di Impatto Ambientale e lo Studio di Incidenza sono rispettivamente gli strumenti centrali di tali procedure, in quanto forniscono gli elementi conoscitivi e valutativi che consentono di definire gli impatti sulle varie componenti ambientali, tra cui vegetazione, fauna, ecosistemi, uso del suolo e paesaggio.

La caratterizzazione di queste componenti è stata effettuata nell’ambito di diversi Studi di Impatto Ambientale (SIA) e Studi di Incidenza mediante indagini di campo e monitoraggi.

Vegetazione: il territorio dell’area oggetto di studio viene dapprima inquadrato dal punto di vista climatico in una Regione climatica caratterizzata da un determinato Bioclima, a sua volta caratterizzato dalla Classe fitoclimatica che viene definita sulla base degli aspetti floristico-vegetazionali. A seguito di sopralluoghi viene inoltre fornita una caratterizzazione dal punto di vista fisionomico della vegetazione presente, accompagnata da una cartografia tematica  in scala appropriata per le necessità di rappresentazione richieste.

Fauna: la definizione del quadro faunistico richiede il riperimento delle informazioni bibliografiche disponibili a livello regionale e nazionale, riferibili al territorio dell’area d’indagine : in particolare si fa riferimento alla fauna ponendo in risalto le specie cui viene riconosciuta un’importanza conservazionistica per lo status delle loro popolazioni (direttive comunitarie 92/43CEE “Direttiva Habitat”  e 79/409/CEE “Direttiva Uccelli”; Red List IUCN – International Union for Conservation of Nature and Natural Resources; categoria SPEC – Species of European Conservation Concern – BirdLife International 2004). Le informazioni raccolte vengono integrate con quelle emerse nel corso dei sopralluoghi esplorativi o dei monitoraggi faunistici commissionati.

Ecosistemi: a seguito dell’esame dei differenti aspetti vegetazionali e della composizione dei popolamenti faunistici, per l’area della concessione è stato possibile individuare le unità ecosistemiche che di seguito sono presentate nei loro caratteri essenziali.

Uso del suolo: partendo da differenti dataset cartografici ufficiali disponibili a livello regionale (Carta Tecnica Regionale CTR alla scala 1:10.000, Carta dell’uso del suolo, Ortofoto digitali, ecc.) e a seguito di sopralluoghi mirati è possibile cartografare e successivamente resti-tuire su supporto digitale l’uso reale del suolo delle aree di studio

Paesaggio: l’individuazione e la descrizione delle caratteristiche paesaggistiche dell’area d’indagine vengono condotte in coerenza con il Piano Paesaggistico Regionale. Questo strumento individua, sulla base delle caratteristiche paesaggistiche del territorio regionale, Ambiti di Paesaggio che rappresentano dei complessi di paesaggi locali differenti. Gli Ambiti di Paesaggio sono a livello regionale ulteriormente distinti in Unità di Paesaggio che rappresentano dei sub-ambiti con caratteristiche tali da rendere le unità distinte e riconoscibili.

Translate »
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
RSS