Studi&Progetti


Monitoraggi faunistici

2023 – Caratterizzazione faunistica di un’area dell’Appennino centrale: Monitoraggio nell’ambito dell’iter autorizzativo di una infrastruttra energetica, finalizzato alla definizione della composizione della comunità di alcuni gruppi faunistici (Odonati, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi) presenti in un’area dell’Appennino centrale (provincia di Chieti, Abruzzo).


2018 – Porto di Mare: Monitoraggio condotto da febbraio a dicembre 2018, finalizzato alla definizione della composizione della comunità di alcuni gruppi di invertebrati e di alcune classi di vertebrati (anfibi, rettili, uccelli e mammiferi) presenti nell’area di Porto di Mare (Parco Agricolo Sud Milano).


2012 – Provincia Olbia-Tempio: Lo studio condotto dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia ha sviluppato i seguenti aspetti: Analisi ambientale delle aree di studio; Monitoraggio delle popolazioni di cinghiale; Predisposizione dello schema di piano di controllo delle popolazioni di cinghiale; Monitoraggio delle popolazioni di pernice sarda, lepre e volpe; Predisposizione dei piani di gestione delle popolazioni di pernice sarda, lepre e volpe.


2010 – Piani di Gestione ZPS e  SIC: Definizione del quadro conoscitivo relativo ai mammiferi ed definizione degli indicatori per il monitoraggio delle specie o gruppi di specie 


2010 – Bosco in Città e Parco delle Cave: Indagine naturalistica svolta sulle  due importanti aree protette in contesto urbano con proposta di indicazioni gestionali Lo studio si è riproposto di descrivere gli aspetti qualitativi e quantitativi delle principali componenti faunistiche delle aree protette urbane Parco delle Cave  e Bosco in città.


2009 – PFV Carbonia-Iglesias: Redazione e stesura del Piano Faunistico-Venatorio provinciale 2009-2014. Lo studio ha sviluppato i seguenti aspetti: Analisi del territorio; Status e idoneità ambientale per le specie di interesse gestionale e conservazionistico; Analisi della gestione faunistico venatoria attuale; Stesura del Piano Faunistico-Venatorio provinciale; Rapporto ambientale e relazione tecnica di incidenza.  


2008 – ZRC Provincia di Cagliari: Censimenti faunistici in 10 Zone di Ripopolamento e Cattura  della provincia di Cagliari e stesura delle indicazioni gestionali degli istituti


2006 – Colonia Stambecco Marmolada: Monitoraggio radiotelemetrico e visivo nell’ambito dell’incarico di “Supporto tecnico indirizzato alla valutazione del comportamento spaziale e delle preferenze ambientali della colonia di stambecchi della Marmolada in relazione all’esigenza di incrementare la conoscenza sugli effetti e sull’evoluzione della rogna sarcoptica


Studi di impatto ambientale – Valutazioni di incidenza

2023 – Studi di Impatto Ambientale e Valutazione di Incidenza Ambientale: Definizione degli impatti sulle varie componenti ambientali (vegetazione, fauna, ecosistemi, uso del suolo e paesaggio)


2013 – Monitoraggio ecosistemi Val d’Agri: Programma di Monitoraggio Ambientale previsto nelle prescrizioni della compatibilità ambientale rilasciate dalla Regione Basilicata. Nell’ambito del progetto mi sono direttamente occupato del monitoraggio di alcune componenti faunistiche della macrofauna e della microteriofauna.


2011 – Eolico Sardegna: Analisi territoriale di aree individuate per la realizzazione di siti eolici in diverse province della Regione Autonoma Sardegna. Nella veste di esperto degli aspetti GIS dei progetti ho condotto l’analisi ambientale delle aree di studio, condotta utilizzando una serie di strati informativi territoriali digitalizzati (layer) che riguardano informazioni specifiche circa la copertura del suolo e le caratteristiche fisiche del territorio (esposizione, pendenza, altimetria).


Monitoraggio corridoi ecologici

2014 – Progetto Pilota Rotaie Verdi: Progetto pilota per uno studio di fattibilità per creare un vero e proprio parco lineare tra gli scali di San Cristoforo e Porta Romana, utilizzando le fasce di rispetto dei binari ferroviari in attività come elementi di connessione delle oasi urbane a loro volta realizzabili nei due scali in dismissione.


2013 – Corridoio ecologico Mella: Progetto volto alla realizzazione di uno studio di fattibilità per l’implementazione del Corridoio ecologico del Fiume Mella. La caratterizzazione della teriofauna (mammiferi di medie dimensioni) ha permesso di definire la composizione della comunità che utilizza il corridoio del Mella e ha contribuito ad individuare le possibili opere di mitigazione delle interruzione di continuità presenti.


2012-2016 – Progetto LIFE10/NAT/IT/241: Il progetto LIFE TIB si propone il miglioramento e la salvaguardia di un tratto del principale corridoio ecologico della Pianura Padana.Gli interventi previsti dal progetto avranno come fine la rimozione degli ostacoli allo spostamento delle specie animali e vegetali lungo il corridoio, opere di deframmentazione per eliminare o mitigare le situazioni ove si registra una compromissione della connessione e opere di miglioramento della qualità degli habitat.


2016 – Rete  Ecologica di Novara: Definizione della rete ecologica provinciale e verifica dello stato della pianificazione territoriale. Il progetto “Novara in rete” nasce dalla necessità di rielaborare una rete ecologica della provincia di Novara su solide basi naturalistiche, verificare lo stato di fatto della pianificazione territoriale, rinforzare la salvaguardia della rete fluviale e dei canali.


2022-2023 – Rete  Ecologica di Cuneo: Incarico finalizzato alla realizzazione della “Carta della Rete Ecologica della Provincia di Cuneo”, come uno degli obiettivi del progetto BIODIV’CONNECT – “Proteggere le specie e gli ecosistemi attraverso delle connettività ecologiche transalpine dinamiche e innovative” che ricade nel Piano Integrato Tematico – PITEM “BIODIV’ALP – Proteggere e valorizzare la biodiversità e gli ecosistemi alpini attraverso una partnership e una rete di connettività ecologiche transfrontaliere”, coordinato da Regione Piemonte e co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma INTERREG.

Translate »
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
RSS