Eolico Sardegna
Analisi ambientale di aree individuate quali siti di parchi eolici in Sardegna
Nella veste di esperto degli aspetti GIS dei progetti ho condotto l’analisi ambientale delle aree di studio. Questa analisi sarà condotta utilizzando una serie di strati informativi territoriali digitalizzati (layer) che riguardano informazioni specifiche circa la copertura del suolo e le caratteristiche fisiche del territorio (esposizione, pendenza, altimetria).
Carta dell’Uso del Suolo 1:25.000 della Regione Sardegna: tale cartografia è stata realizzate mediante fotointerpretazione a video di ortofoto digitali in bianco e nero AIMA a cui sono state integrate una serie di immagini satellitari Landsat 5 TM opportunamente elaborate. Tale cartografia segue le metodologie derivate da quella elaborata in ambito europeo nel contesto del progetto CORINE Land-cover III livello. Gli studi, condotti per definire la presenza e distribuzione delle specie di avifauna e chirotteri in aree individuate quali siti di parchi eolici in diversi comuni della Sardegna, hanno compreso anche una analisi della componente territoriale per completare il quadro conoscitivo delle aree e per poter programmare un monitoraggio mirato.
Modello digitale del terreno (DEM): realizzato dal Servizio della Pianificazione Territoriale e della Cartografia della Regione Sardegna, è fornita in formato Grid del tipo T.I.N. (Triangulated Irregular Network) nel sistema di proiezione Gauss Boaga (Fuso Ovest). Un tema T.I.N. rappresenta un layer geografico in cui lo spazio suddiviso in un set di triangoli non sovrapposti. Le informazioni relative alla geometria e agli attributi sono immagazzinati nei punti, linee e poligoni che compongono ciascun triangolo. Il layer è stato elaborato utilizzando: i punti quotati della CTR, come vertici di una rete a maglia triangolare irregolare (TIN) insieme alle curve di livello. Successive elaborazioni, tramite interpolazione, consentono inoltre di leggere diverse caratteristiche morfologiche del territorio quali la suddivisione del territorio in classi altitudinali, di acclività e di esposizione dei versanti. L’uso dello strato informativo è d’ausilio alla pianificazione faunistica oltre che urbanistica e territoriale, e consente un’immediata lettura degli aspetti fisici.
Carta dei Suoli della Sardegna: questa cartografia, realizzata dal Servizio Pianificazione Territoriale della Regione Sardegana, ha consentito di individuare le diverse unità di paesaggio, le unità cartografiche, ed il tipo di suolo predominante secondo due delle classificazioni tassonomiche maggiormente utilizzate a livello mondiale: la U.S.D.A. Soil Taxonomy 1988 e la F.A.O. 1988.
Reticolo idrografico: realizzato utilizzando come supporto il raster della Cartografia IGM in scala 1:25.000 della Regione Sardegna ed effettuando una serie di rilievi nelle aree di studio volta ad individuare la presenza e lo sviluppo dei corsi d’acqua.