Faunistica

Porto di Mare 2018 – III

Monitoraggio faunistico Porto di Mare



  • Con il mese di giugno si vanno completando le conoscenze relative alla fauna vertebrata presente nell’area di Porto di mare, con il proseguimento dei censimenti al canto degli uccelli e l’avvio del rilevamento acustico dei chirotteri, svolti in collaborazione con la Platypus srl.
  • Per quanto riguarda l’avifauna acquatica nidificante si conferma la nidificazione di Germano reale (Anas platyrhynchos) con 3 coppie, Folaga (Fulica atra) con 7 coppie, Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus) con 2 coppie, Tuffetto (Tachybaptus ruficollis) con 3 coppie e Anatra muta (Cairina moschata) con 1 coppia nidificante.
  • Le specie che nidificano in cavità come il Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), lo Storno (Sturnus vulgaris) o il Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri), specie alloctona originaria dell’Africa centro-settentrionale e dell’Asia meridionale, trovano siti idonei nelle aree boscate con presenza anche di alberi vetusti o morti.
  • Lo strato arbustivo e le giovani boscaglie alternate alla vegetazione erbacea alta permettono invece la nidificazione di Merlo (Turdus merula), Usignolo (Luscinia megarhynchos), Capinera (Sylvia atricapilla), Luì piccolo (Phylloscopus collybita), e Fagiano comune (Phasianus colchicus).
  • Per ottimizzare la raccolta d’informazioni sui chirotteri, il monitoraggio acustico è stato condotto sia da punti di ascolto, massimizzando la contattabilità delle specie che hanno emissioni deboli, che su transetti condotti da autoveicolo, per incrementare la superficie coperta.
  • I risultati preliminari attestano la presenza di specie tra le più comuni che frequentano anche le aree urbane come il Pipistrello albolimbato (Pipistrellus kuhlii), il Pipistrello di Nathusius (Pipistrellus narìthusii) ed il Serotino comune (Eptesicus serotinus).

Giugno 2018

Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
RSS