Faunistica,  Rete ecologica

Progetto LIFE+ TIB 2020 – I

Aggiornamento sulla funzionalità dei passaggi faunistici a 5 anni dalla conclusione del Progetto LIFE+ TIB



  • Il Progetto LIFE+ “Trans Insubria Bionet – TIB” conclusosi nel dicembre del 2015, ha promosso il miglioramento e la salvaguardia del corridoio ecologico che si estende tra il rilievo prealpino del Campo dei Fiori e la Valle del fiume Ticino, ricadente all’interno di uno degli “Elementi di primo livello” della Rete Ecologica Regionale (RER).
  • Tra le numerose azioni concrete di conservazione portate a termine dal Progetto rientrano anche la realizzazione di opere di deframmentazione differenti per tipologia e funzionalità, che operano a favore della conservazione delle popolazioni di mammiferi di piccole e medie dimensioni, anfibi, e rettili favorendone gli spostamenti e riducendone la mortalità stradale.
  • Per aggiornare le informazioni circa l’utilizzo degli interventi di deframmentazione realizzati nell’ambito del progetto LIFE TIB, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Varese, è stato predisposto un piano di monitoraggio che, nell’arco di un’annualità, consentirà di verificare e confermare l’uso di 12 strutture da parte della fauna selvatica, attraverso il ricorso a differenti metodologie di monitoraggio (camera trap, track beds).
  • Il monitoraggio, indirizzato prevalentemente nei confronti dei mammiferi, si articolerà su 4 sessioni stagionali la prima delle quali si è conclusa nel mese di febbraio.
Impronte di tasso (sinistra) e volpe (a destra) registrate mediante track beds
  • I risultati iniziali, da considerarsi assolutamente preliminari e da confermarsi nel corso delle successive sessioni di monitoraggio, sono comunque incoraggianti, sia in termini di numero di passaggi, sia in termini di presenza di alcune specie, che per diversi siti rappresentano una novità precedentemente non rilevate.
Passaggio di volpe (sinistra) e faina (a destra) registrate mediante camera trap
  • Le successive sessioni di monitoraggio potranno confermare il successo delle strutture realizzate, successo che risulta al momento comprovato dai dati sin qui raccolti.
Please follow and like us:

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
RSS